Come configurare Emule

Configurazione della banda di upload e download

Condividere il più possibile i file è importante in Emule per avere download più veloci, oltre ovviamente che per tenere insieme il sistema del file sharing che si basa sulla condivisione dei file. Emule applica un sistema che attribuisce punti a chi trasmette dati, in pratica se a scarica un file da b quest'ultimo acquista dei crediti nei confronti di a, e se b vuole scaricare qualche file che a possiede avrà una posizione privilegiata nella coda e quindi potrà iniziare a scaricare prima quel file.

La configurazione di Emule dipende molto dalla velocità della connessione che avete. La configurazione di emule permette di settare la banda di upload e quella di download, non c'è bisogno che vi preoccupiate della seconda, ma la prima è molto importante. Se settate il limite di upload troppo in alto la vostra connessione ne soffrirà, non riuscirete più nemmeno a navigare, e anche emule farà molta fatica a scaricare. Questo accade perchè il computer ha sempre bisogno di trasmettere dati, anche se in piccola quantità, anche durante la navigazione, e se emule occupa tutta la banda in upload il browser non riesce a lavorare.
Il settaggio della banda in upload dipende sia dalla velocità della vostra connessione che dai programmi che eventualmente avete che consumano banda di trasmissione (come ad esempio se state facendo l'upload di file sull'ftp del vostro sito, o se chattate su msn usando una webcam). La cosa migliore è riuscire a settare la banda di upload al limite massimo prima di saturare tutta la banda, per riuscirci potete semplicemente fare qualche prova empirica iniziando ad impostare la banda a 10 kb/s, e poi aumentate progressivamente provando ogni volta a vedere se riuscite ad aprire qualche pagina web. Quando la navigazione sarà lentissima o impossibile vuol dire che avete raggiunto il vostro massimo.
In ogni caso, a meno che non abbiate una connessione dial up, settate quella impostazione almeno a 10 kb/s, perchè altrimenti emule mette automaticamente un limite alla banda di download proporzionale al valore di quella di upload.

Configurazione dei server di Emule

Nel pannello di configurazione di Emule andate nella sezione "Server". Per avere una lista aggiornata dei server di Emule selezionate le prime tre caselle, cliccate su "Lista..." e avrete aperto con Notepad la lista dei siti a cui connettersi automaticamente per effettuare l'aggiornamento dei server. Basta che copiate e incollate questo indirizzo: http://elboiler.p2pforum.it/server.met.gz e poi salvate il file e chiudete.

Per una maggiore sicurezza e cercare di evitare di connettervi a serverfake (server falsi creati dalle major americane o da autorità di polizia per monitorare e sorvegliare le comunicazioni p2p) andate nella sezione "Sicurezza" e selezionate il filtraggio degli ip, poi inserite questo indirizzo nella casella sotto "aggiorna da url": http://www.bluetack.co.uk/config/level1.gz e cliccate su aggiorna. Emule caricherà una lista di ip da bannare ed eliminerà automaticamente i server pericolosi dalla sua lista.

Torna alla guida di Emule

  • Categorie: emule - configurazione emule - filtri ip in emule - banda in upload e download - scaricare server di emule