I migliori editor PHP

Questa è una lista dei migliori editor php, per programmare più velocemente avendo a disposizione funzionalità come il completamento automatico, la ricerca di funzioni, il refactoring di nomi di variabili e funzioni, snippets e altro. Per scrivere pagine in php non è necessario avere un editor professionale o specifico per il php, si può usare anche il notepad di Windows o un programma simile, ma un editor per il php offre tutta una serie di comodità e di scorciatoie che rendono la programmazione molto più veloce (ad esempio individuando immediatamente errori di sintassi, evidenziando le parole chiave e le variabili con diversi colori, memorizzando blocchi di codice da poter riutilizzare) e con meno rischi di bug.

Potete cliccare sui nomi per andare sul sito web dei produttori e avere maggiori informazioni sull'editor php che più vi interessa.

Editor PHP gratuiti

Notepad++

Notepad++ non è un vero e proprio editor php, cioè non è un IDE con specifiche funzionalità per gestire progetti in php, è solo un editor di testo simile a notepad ma molto più potente e con tantissime configurazioni aggiuntive. Riesce a riconoscere automaticamente decine di tipi di file di tantissimi linguaggi di programmazione (non solo php quindi ma anche c, c++, java, html, ruby, python e tanti altri).
Se volete solo un programma per leggere più chiaramente i file php avendo anche evidenziata la sintassi potete usarlo benissimo, oppure se siete molto esperti e non avete bisogno di niente di più per scrivere in php notepad++ vi dà la possibilità di avere un editor leggero, veloce e focalizzato sul codice e basta senza altre distrazioni. Anche se siete alle prime armi potete provare ad utilizzarlo, visto che all'inizio farete solo qualche prova con qualche pagina semplice e non avrete bisogno delle funzionalità avanzate che mi mette a disposizione un ide.
Notepad++ può essere utilizzato profivuamente anche da chi ha bisogno di modificare file di progetti come wordpress o joomla, ad esempio per fare una rapida modifica a un file di un tema per personalizzarlo. Notepad++ a parte questo sarebbe consigliato usarlo anche come editor di default per i file di testo al posto di notepad.

CodeLobster PHP Edition

CodeLobster è un IDE php, quindi più avanzato e specifico di notepad++. C'è una versione gratis, una lite e una professional, ma anche senza bisogno di pagare con la versione free di CodeLobster potrete programmare molto agevolmente avendo a disposizione un editor buonissimo, che oltre che il php riconosce e controlla anche html, css e javascript. Possiede anche caratteristiche avanzate come un suo debugger per debuggare il php in locale. Se poi vorrete pagare con la lite avrete anche la gestione del database, la possibilità di usare programmi per il controllo delle versioni e il code validator. La versione professional invece vi dà la possibilità di prendere diversi plugin per poter programmare utilizzando vari framework come cakephp, codeigniter o jquery, o di sviluppare per siti come wordpress o facebook.

Komodo Edit

Komodo Edit è la versione free dell'editor php di Activestate, ed è uno dei migliori editor php che possiate trovare. Ha due versioni, una gratuita e l'altra a pagamento (Komodo IDE) ma quella gratis ha già probabilmente tutte le caratteristiche che vi servono. La versione a pagamento offre in più funzionalità avanzate come il debugging, il controllo delle versioni, un visualizzatore delle tabelle dei database, una shell interattiva e altre caratteristiche minori.

Editor PHP a pagamento

Adobe Dreamweaver

Dreamweaver è il programma della Adobe per la creazione di pagine web. E' un editor mastodontico che può essere usato per scrivere non solo php ma anche html, css, javascript e asp. Il php però non è mai stato il suo punto forte, perchè non ha delle funzionalità specifiche per la programmazione in php, Dreamweaver è pensato più che altro per costruire siti visivamente potendo vedere immediatamente una anteprima di quello che sarà il risultato finale con l'editor wysiwyg (what you see is what you get), non per gestire codice di programmazione particolarmente complesso. Dreamweaver non va oltre l'evidenziazione della sintassi del php, se però già lo usate per creare file html o css e non dovete fare pagine php particolarmente complesse potete evitare di comprare un altro programma o usarne uno gratis diverso e usare solo Dreamweaver per fare tutto.

PHPEdit

PHPEdit è uno dei migliori ide professionali per il php che potete trovare, ha tutto quello che potreste volere da un editor php e anche di più. Offre funzionalità di base come l'evidenziazione della sintassi e degli errori e il completamento automatico, fino ad avere un suo proprio debugger per l'analisi del codice ed anche diverse estensioni per poter usare più agevolmente framework php come Symfony o classi come PHPUnit.

Zend Studio

Zend Studio è il re degli ide per il php, progettato dalla zend che ha creato il cuore dell'interprete php (il zend engine) e uno dei più importanti framework php (lo zend framework). Si tratta di un editor molto complesso e pesante, adatto per professionisti che hanno elevate esigenze, e particolarmente consigliato se dovete usare lo zend framework visto che ovviamente Zend Studio è pensato per poter utilizzare quel framework nativamente senza bisogno di installare plugin di terze parti, magari non pienamente funzionanti o non aggiornati, come è invece per tutti gli altri editor. Zend Studio inoltre permette l'installazione di un vero e proprio server (lo Zend Server) che si potrà occupare di monitorare le prestazioni del sito, oltre che essere ovviamente incorporato perfettamente in Zend Studio per avere anteprime dei siti in php in locale.

  • Categorie: migliori ide e editor php
  • -
  • best editor php per programmare
  • -
  • ide php gratis e a pagamento