Scarica gratis l'Orlando furioso di Ariosto

(Tratto da Wikipedia) L’Orlando furioso è un poema cavalleresco in 46 canti di Ludovico Ariosto; scritto in ottave, è l'ideale continuazione dell’Orlando innamorato di Matteo Maria Boiardo.

L’opera ruota intorno a tre motivi: epico (lotta tra pagani e cristiani), amoroso (passione amorosa di Orlando per Angelica), celebrativo (amore di Ruggero e Bradamante dalla cui unione discenderà la Casa d’Este).

Il poema si presenta esplicitamente come una "gionta" ossia continuazione dell'Orlando innamorato di Matteo Maria Boiardo, in una prospettiva però largamente diversa. Mentre nel poema boiardesco è possibile cogliere il rimpianto per l'età cavalleresca, ricreata con la fantasia, nell'opera dell'Ariosto si rispecchiano con pienezza i caratteri della concezione rinascimentale dell'uomo e della vita.

Anche se una delle linee portanti dell'ampio intreccio narrativo è la guerra tra i cristiani di Carlo Magno e i musulmani di Agramante, il tema della fede, o delle fedi, non compare se non in modo esteriore e marginale. I valori ai quali si ispirano i guerrieri di entrambe le parti sono pienamente terreni, e sono gli stessi, al punto che, nel gran numero di personaggi che percorrono il poema, è a volte difficile riconoscere il campo al quale appartengono.

I cavalieri cercano sempre qualcosa: la donna amata, l'avversario da battere, il cavallo perduto, l'oggetto rubato; e in questa perenne ricerca, di volta in volta favorita o frustrata dal caso o dalla magia, si vede agire l'uomo del Rinascimento proteso alla realizzazione delle proprie capacità (o "virtù" nel senso che Machiavelli dà alla parola).

In un aggirarsi incessante su sentieri labirintici, i personaggi permettono al poeta di sviluppare i temi della fortuna, dell'amore (nelle sue più diverse manifestazioni), dell'inganno, della follia. Quando il lettore sta per immedesimarsi in un personaggio, o per partecipare con emozione alla vicenda narrata, l'Ariosto interviene con sapienti accenni di ironia a volte anche di autoironia, a cominciare dalle ottave del Proemio, in cui accenna alla propria "follia amorosa" accostandola a quella di Orlando.

Download gratuito dell'Orlando furioso di Ariosto in formato .lit

  • Categorie: scarica gratis l'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto
  • -
  • poemi cavallereschi
  • -
  • download Orlando Furioso Ariosto
  • -
  • canti orlando furioso
  • -
  • ariosto orlando furioso download