Faq per Rome Total War

Prevenire le ribellioni nelle città

Per evitare le ribellioni nelle città è necessario mantenere una guarnigione. Non ha importanza che tipo di unità si usa, quindi usate sempre i contadini, che possono essere reclutati 120 alla volta, perchè è solo il numero di truppe che conta.
Questo aiuta a ristabilire la legge aumentando l'ordine, ma mettere troppe truppe è deleterio perchè aumentano lo squallore della città, aumentando lo scontento della popolazione.

Costruire i templi è un modo semplice per aumentare la felicità della popolazione. Dovete distruggere il tempio che trovate in una città appena conquistata e sostituirlo con un vostro tempio. Un altro modo per diminuire la popolazione di una città conquistata è distruggere la fazione a cui apparteneva la città, in questo modo non continueranno a sperare di potersi riunire ad essa.

Come ottenere nuovi familiari

Se siete aggressivi come il Signor Micio vi ritroverete in poco tempo con 10-20 città dopo pochi anni, molte delle quali saranno senza governatore, e vi servirà anche  avere più di un solo generale per comandare diverse truppe. Il gioco cerca di adattarsi alla grandezza del territorio del giocatore offrendo più pretendenti per le donne nubili, ma a parte questo non fa  altro, quindi dovete creare voi i familiari che vi servono.

Un metodo è quello di far combattere un'armata molto numerosa senza un familiare a comandarla. Un capitano guiderà l'armata e se vincerà qualche scontro sarà promosso e potrà essere adottato nella famiglia. Combattete solo contro i ribelli o contro eserciti poco numerosi (magari mandate prima una spia a controllare la grandezza dell'armata che volete attaccare) perchè le armate senza un generale sono debolissime.

Se avete molto soldi e guadagnate  tantissimo potete mandare in giro diplomatici e cercare di corrompere tutti i funzionari delle altre fazioni, o cercare di corrompere un generale nemico particolarmente ostico che non ne vuole sapere di farsi sconfiggere.

Come risolvere il problema della corruzione

La corruzione è legata alla ricchezza dello stato, quando avrete più di 50000 denari i governatori delle città incominceranno a sviluppare dei tratti di personalità molto negativi. Per eliminare la corruzione bisogna evitare di superare quel limite, ciò può essere fatto in un primo tempo abbassando le tasse ed evitando di costruire miniere e altri miglioramenti che danno soldi, se poi avete un'economia molto forte e guadagnate tantissimo allora dovete mandare in giro i diplomatici per corrompere chiunque incontrino, sia armate che città, in questo modo potete rimanere sempre o quasi sotto i 50000.
Quando poi avrete un vasto impero potrete anche decidere di fregarvene, magari lasciando controllare le città al computer una volta che avrete costruito quello che volete evitando così la corruzione dei governatori.

  • Categorie: faq su Rome Total War
  • -
  • strategie e consigli per Rome Total War
  • -
  • tips and tricks Rome Total War
  • -
  • strategie e faq per Barbarian Invasion ed Alexander
  • -
  • problemi corruzione e rivolte delle cittą