Patch per Rome Total War

Per un paio di giorni sono impazzito perchè non riuscivo a capire come mai non riuscissi ad aggiornare il gioco e le patch dessero errori vari e non si volessero installare, ora ho capito esattamente cosa bisogna fare e lo scrivo qui.

Le patch si differenziano a seconda della lingua del gioco e del fatto che uno abbia o meno le espansioni barbarian invasion e Alexander. La pagina con tutte le patch è qui.

Patchare Rome Total War liscio, senza espansioni

Innanzitutto dovete portare il gioco alla versione 1.3 scaricando una patch da più di 100 MB. Se provate ad avviarla probabilmente vi darà un errore inspiegabile: Errore -6001
effettuare la seguente procedura
-chiudere i programmi in esecuzione
-svuotare la cartella temporanea
-controllare il collegamento ad internet (installazione ad internet)
Quindi provare e ripetere l'operazione.

La soluzione a questo problema è cancellare la cartella C:\Programmi\File comuni\InstallShield\Professional\RunTime nel vostro hard disk, riavviare e installare la patch.

Fatto questo potete installare la patch 1.5 e avrete l'ultima versione del gioco. Dovete però risolvere il problema dei crash causati dal file historic_events.txt che blocca il gioco del 261 a.C. Guardate in fondo alla pagina per risolvere questo problema.

Patchare Rome Total War con le espansioni

Nel caso abbiate anche le espansioni dovete prima installare Rome Total War, poi installare Barbarian invasion, che porta già il gioco alla versione 1.3 senza bisogno di installare alcuna patch. Poi non dovete installare la patch 1.5 ma la 1.6, che aggiornerà sia Rome che Barbarian invasion (rispettivamente alla versione 1.5 e 1.6). Dopo che avete fatto questo potete installare Alexander e il gioco è fatto.

Soluzione ai crash di Rome Total War nel 261 a.C

Come se non bastasse questo assurdamente complesso sistema di patch i programmatori hanno pure aggiunto un bug nella versione italiana che non permette di superare il 261 a.C. (l'anno dell'eruzione dell'Etna). Questo perchè il file degli eventi ha delle stringhe sbagliate, e quando il programma cerca di leggerlo per la prima volta va in crash.

Bisogna sostituire il file degli eventi historic_events.txt, potete trovare a questo indirizzo un file autoinstallante che aggiunge anche maggiori eventi e descrizioni storiche più dettagliate (dovete indicargli la directory in cui è installato il gioco, non la directory interna in cui si trova il file). Quel file comunque funziona solo per Rome Total War, l'espansione Barbarian invasions salva questo file e copialo nella directory del gioco Rome/BI/Data/text.

  • Categorie: rome total war patch
  • -
  • scaricare la patch di rome total war
  • -
  • patch 1.5, 1.6 e 1.9 di rome total war
  • -
  • impossibile installare la patch
  • -
  • soluzione percrash al desktop nel 261 a.C.